05 febbraio 2015Sera
Commenti: 0
Categoria: Degustazioni, Eventi

Edoardo Torna – Ruffino brand ambassador

Giovedì 5 febbraio, alle ore 20.30, abbiamo il piacere di ospitare una speciale degustazione dedicata all’azienda toscana Ruffino. Un percorso che prevede l’assaggio di quattro rossi di cui due Super Tuscan, un Brunello di Montalcino e un Chianti Classico Riserva. A presentare i vini sarà Edoardo Torna, brand ambassador di Ruffino, che racconterà la storia dell’azienda e spiegherà le caratteristiche di ogni etichetta in degustazione.

Come benvenuto sarà offerto un calice di Champagne Brut Rosé Premier Cru Paul Goerg, prima di accomodarsi per scoprire i grandi vini rossi della Toscana firmati Ruffino.

Il primo vino in degustazione sarà il TENUTA GREPPONE MAZZI, un Brunello di Montalcino DOCG 2008, caratterizzato da un bouquet estremamente complesso ed elegante con sentori di ciliegia sotto spirito, incenso, cacao e tabacco dolce.

In seguito, si assaggerà un Chianti Classico Riserva, uno dei vini più pregiati dell’azienda: il RISERVA DUCALE OROChianti Classico Gran Selezione DOCG 2010. Nato nel 1947, questo vino rappresenta un punto di riferimento del Chianti Classico, un grande esempio di longevità e completezza frutto della visione pionieristica di Ruffino.

Il terzo vino in degustazione è un Super Tuscan: il ROMITORIO DI SANTEDAME Toscana Igt 2006. Frutto di uve Colorino (60%) e Merlot (40%), rappresenta la massima espressione del terroir di Santedame .

L’ultimo vino è un altro Super Tuscan, un vino intenso e complesso, piacevole fin dai primi anni ma destinato anche a evolversi in grazia e finezza. Il MODUS Toscana Igt 2011 è un blend di Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25% e Merlot 25% , da uve provenienti dai migliori vigneti delle tenute di proprietà dell’azienda; caratterizzato da tannini setosi che donano equilibrio e freschezza, nel finale si esprime in maniera persistente con un retrogusto di mirtillo e cacao.

A fine degustazione, un piatto caldo in abbinamento ai vini per assaporare al meglio la qualità e l’eleganza della selezione marchiata Ruffino.

La partecipazione prevede un costo di 25 €, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0424 471590 | info@emmebimarostica.com

Categorie

Archivio notizie

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter: ti invieremo inviti e notizie sulle nostre degustazioni.

Per farlo clicca qui

Link utili



Leave A Comment